My best picture

Premetto che non sono un fotografo, non possiedo macchine fotografiche digitali da svariate centinaia di euro, non possiedo obiettivi di grosso calibro, non ho fatto corsi di fotografia di nessun tipo.

Faccio questa premessa perchè è da qualche tempo che mi faccio delle domande sull’arte fotografica. Siamo sicuri che per fare delle belle fotografie serva una attrezzatura da X mila euro? Di conseguenza… una attrezzatura da X mila euro certifica di fatto un buon fotografo? Risposta: “Non ne sono per nulla sicuro!”

Negli ultimi anni la tecnologia ha, senza dubbio, alzato il livello qualitativo delle fotografie in termini di definizione, messa a fuoco e luminosità, ma io credo che ci sia comunque un abisso tra una foto ben fatta e una bella foto. La fotografia come l’arte non è soggetta solo ad un giudizio tecnico, ma, fortunatamente, anche ad un giudizio estetico ed emotivo. La tecnica non genera la bellezza e la bellezza non deriva dalla tecnica.

Io credo che la tecnica sia solo un modo per aiutarci a rendere visibili delle emozioni e immortalare dei momenti che vanno oltre all’immagine in sé. Usare gli scatti per generare emozioni e toccare i sentimenti di chi sta guardando, credo sia molto più gratificante che mostrare una foto tecnicamente perfetta.

Chiudo il post mettendo una foto che ho scattato l’altro giorno passeggiando in riva al mare con il mio iPhone 3GS con una fotocamera da ben 3,2 megapixel!!! Nel mio archivio fotografico ho circa 7000 immagini, ma questa penso sia decisamente la migliore che abbia mai scattato. Dal basso della mia mediocrità sono convinto che questa sia una bella foto.

Spero che anche voi troviate questa foto qualcosa più di una semplice immagine.

 

Autore: nicalis

Founder of a startup company @Simple_Networks. I'm working on @TouchMyTable. Software engineer, rock lover, basket player, tech addicted... Santarcangelo di Romagna

Un commento su “My best picture”

  1. Pingback: My best picture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.