Running Playlist – Volume I

Con le temperature in costante aumento e le giornate che si allungano inizia la stagione estiva e, come ogni anno, è necessario dare una rinfrescata alla playlist che farà da colonna sonora alle mie prime sessioni di running!

Voglio condividere sul blog 20 pezzi rock e hard/rock, che mi seguono sul mio iPod quando metto le scarpe da corsa ai piedi. Le selezione dei pezzi, oltre ad incontrare il mio gusto personale ed essere una essenza di quello che mi piace ascoltare, ha anche uno scopo “motivante”, perchè correre con del buon rock nelle cuffie è tutta un’altra vita!!!

La playlist va letta in questo modo: Titolo – Artista – Album – Link di Youtube – Commenti

1 – Shoot to Thrill – AC/DC – Back in Black – link – Pronti via!!!

2 – Rise Today – Alterbridge – Blackbird – link – …I want to rise today and change this world…

3 – Hell Yeah – Rev Theory – Light It Up – link – questo pezzo arriva dopo circa 8/9 minuti di corsa, quindi il riscaldamento è finito e… “pushin’ the pedal through the floor”

4 – Children of the Night – Whitesnake – 1987 – link – Non poteva mancare David Coverdale in questa compilation, purtroppo non esiste un videoclip del pezzo essendo un po’ datato!!

5 – Oh Yeah – Chickenfoot – Chickenfoot – link – Anche se questo disco può sembrare solo una mera oprazione commerciale, io credo che sia molto valido e con un groove che esce da tutte le parti…

6 – Runnin’ Wild – Airbourne – Runnin’ Wild – link – Gruppo spettacolare… australiani… il titolo la dice lunga e poi nel video c’è anche Lemmy che certifica la qualità del rock di questa band!

7 – Monkey Business – Skid Row – Slave to the Grind – link – Uno dei miei pezzi preferito in assoluto… il contatore di iTunes dice 80 riproduzioni + tutte quelle in macchina…. Really hard and really really rock!

8 – Devil’s Queen – Black Stone Cherry – Folklore and Superstition – link – Rock americano nuod e crudo… Sul link di Youtube ho messo il video di un ragazzino che si suona il pezzo alla batteria… FANTASTICO!!!

9 – There and Back Again – Chris Daughtry – link – Questo cantante è un prodotto di American Idol (talent show americano)… Se penso che l’equivalente di questo programma in Italia è Amici e X-Factor mi viene da ridere o piangere?? non so fate voi!!

10 – Cowboys from Hell – Pantera – Cowboys from Hell – link – Questo non lo commento!!!! Mi rifiuto!

11 – Vortex – Arthemis – Heroes – link – Lavoro italiano al 100% e a mio parere davvero ben fatto! Il bassista è pure un mio amico quindi non potevo non mettero questo pezzo in playlist! Fare i musicisti rock in Italia è davvero una missione di vita… In bocca al lupi a tutti!!!

12 – Figured You Out – Nickelback – The Long Road – link – Cosa dire del mio rapporto con i Nickelback: last.fm dice che è il mio gruppo preferito con più di 3000 pezzi ascoltati!! Yes, i’m addicted… i know that…

13 – Bad Girlfriend – Theory of a Deadman – Scars and Souvenirs – link – Chitarre e batterie incise come piace a me… potenti e compresse!

14 – What I Want – Chris Daughtry  – link – Anche di questo pezzo non c’è il video… ma Slash alla chitarra è facilemente distinguibile anche senza le immagini!!

15 – Enter Sandman – Metallica – Black Album – link – Il video di Youtube di questo pezzo ha più di 41 milioni di visualizzazioni… forse un motivo c’è!!!

16 – Fish Out of Water – One Minute Silence – Buy Now… Saved Later – link – Gruppo spettacolare che a mio parere non ha avuto il successo che meritava!!

17 – Nessun Dolore – Rad1 – Chiavichesuonano – link – Prima cover in compilation, ma più che cover direi un geniale ri-arrangiamento di un pezzo di Lucio Battisti… I Rad1 sono una delle migliori cover band in Italia e si capisce anche perchè…

18 – Long Live Rock and Roll – Steel Dragon – Rock Star OST – link – Altra cover re-incisa per il film Rock Star del 2003… Il video sono i primi 8 minuti del film che parla della vita dei rocker anni 80/90!! Molto carino… poi essendo un fan di quel genere…

19 – Because of You – Nickelback – The Long Road – link – Altro pezzo dei Nickelback che mi fa impazzire… Il riff iniziale è spettacolare!

20 – The Dark Eternal Night – Dream Theater – Systematic Chaos – link – Last but not least, anzi…. Cosa dire dei Dream che sono il mio gruppo preferito! Il gruppo che mi ha aperto un sacco di strade per altri ascolti, che ogni volta mi emoziona e che ancora mi fa saltare sulla sedia ogni volta che ascolto un solo di Petrucci o un passaggio di batteria di Mike… (AHHH….. Mike RITORNAAAAA!!!). Il pezzo che ho scelto contiene il riff che lo stesso Petrucci ha definito “il più heavy” della storia della band, ma avrei potuto metterne altri 30… anzi probabilmente saranno necessari altri post per parlare più ampiamente dei Dream e della loro influenza sulla mia cultura musicale!

Buon ascolto a tutti!!!

Let’s rock!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: