SimpleNetworks = Digital Innovation

Dopo 8 anni dalla nascita di SimpleNetworks è arrivato il momento di rinnovare (anzi innovare) il nostro brand aziendale.

Il nuovo sito è solo la punta dell’iceberg del lavoro che abbiamo fatto al nostro interno e tutto il processo creativo è partito dalla semplice analisi di quello che siamo adesso: una agenzia che sviluppa progetti di innovazione digitale.

Non è stato difficile capire cosa dovevamo fare per riprogettare il nostro logo e la nostra immagine aziendale: ci è bastato guardare le persone che oggi fanno parte del nostro team.

SimpleNetworks è, prima di tutto, una splendida miscela di PERSONE. Diverse tra loro, con sensibilità differenti. Persone con competenze creative che lavorano fianco a fianco ad altre persone con profili puramente tecnici.

Per questo motivo avevamo la necessità di lasciare le nostre amate bolle (ndr quelle del vecchio logo) per trovare qualcosa che riuscisse ad identificare meglio quello che siamo oggi: un cervello (o un cuore se preferite) che si divide in due emisferi fortemente connessi tra loro: quello creativo e quello tecnico.

Da questa connessione e soprattutto da questo mix di capacità, nasce la DIGITAL INNOVATION.

Siamo in momento storico in cui la fusione delle capacità creative con quelle tecniche è sempre più importante e sempre più pervasiva nei progetti che richiedono i clienti. Oggi l’innovazione passa inevitabilmente sia da un processo creativo sia da uno sviluppo tecnico; non si può più ragionare a compartimenti stagni e non si può più pensare che un prodotto “bello” (o un servizio) possa essere poco funzionale e un prodotto funzionale possa essere “poco bello”. Per questo motivo, il nostro team deve crescere su entrambe i fronti e le nostre capacità (come i nostri strumenti) si devono adattare velocemente ad un mondo che cambia e alle nuove richieste del mercato, per creare progetti sempre più innovativi e sempre al passo con lo stato dell’arte delle tecnologie.

L’innovazione digitale è stata (e lo è tutt’ora) una forza dirompente e incredibile. Non ha solo modificato il modo di lavorare delle aziende, ma ha profondamente cambiato gli scenari in cui si sviluppano le idee e i progetti. Governare i processi di innovazione digitale e sfruttarli al massimo per i nostri clienti, è uno dei nostri obiettivi aziendali ed è ormai (di fatto) il nostro credo.

L’innovazione digitale è “unstoppable”, non ci si può più nascondere e non ci si può più arroccare dietro al “abbiamo sempre fatto così”. Capire come la digitalizzazione possa migliorare i processi, creare opportunità e velocizzare i flussi informativi, è diventata la discriminante tra il successo o il fallimento. Per questo vogliamo che la nostra anima digital e la nostra anima innovativa siano più che mai interconnesse e preminenti da diventare la nostra mission aziendale.

L’unica vera consapevolezza che abbiamo raggiunto in tutti questi anni di lavoro è solo una: non è mai troppo presto o troppo tardi per innovare!

Autore: nicalis

Founder of a startup company @Simple_Networks. I'm working on @TouchMyTable. Software engineer, rock lover, basket player, tech addicted... Santarcangelo di Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.